Implantologia
Cos'è un impianto dentale?
- Per impianto dentale si intende un sostituto di una radice di un dente mancante, di qualsiasi forma o dimensione, che viene inserito all'interno dell'osso mascellare o mandibolare mediante un intervento chirurgico eseguito normalmente in nestesia locale.
- Abitualmente gli impianti sono costituiti da titanio, un elemento che fino ad ora si e' dimostrato il maggiormente compatibile con l'organismo umano. Esso viene ormai usato comunemente anche in Ortopedia sia per le viti di fissaggio che per le protesi d'anca in quanto NON SI SONO MAI RISCONTRATE intolleranze a questa sostanza da parte dell' organismo umano. Inoltre esso non presenta alcuna tossicità.
- La forma degli impianti comunemente e' cilindrica o tronco-conica, di lunghezza e diametro variabile, che verrà scelta dal clinico implantologo sia a seconda della quantità ossea disponibile, sia a seconda della forma e dimensione del dente da sostituire o della protesi da sostenere.
- Gli impianti endorali sono costituiti da titanio puro, la cui superficie in presenza di ossigeno forma biossido di titanio che e' la forma più biocompatibile del titanio.
Cosa vuol dire OSTEOINTEGRAZIONE?
Osteointegrazione significa che l'impianto endorale, a guarigione avvenuta dopo un tempo di alcune settimane all'interno dell' osso, e' interamente e intimamente avvolto esclusivamente da tessuto osseo.
La superficie dell' impianto viene appositamente irruvidita in modo che le cellule e le trabecole dell'osso possano attaccarsi all'impianto stesso Se vediamo una sezione dell'impianto integrato nell'osso con il microscopio noteremo che TUTTA
la superficie dell'impianto e' ricoperta a strati da nuovo osso mineralizzato.
E' straordinario vedere come nel giro di poche settimane le piccole zone rimaste vuote attorno all'impianto e la sua superficie, vengono vivacemente riempite da osso nuovo, vascolarizzato e del tutto vitale, che permetterà all'impianto di essere una cosa sola con l'osso che lo circonda.
Ad osteointegrazione avvenuta, qualunque sforzo per ruotare l'impianto e tentare di estrarlo dall'osso sarà infruttoso.A questo punto, l'impianto e' del tutto pronto a svolgere la sua funzione, qulunque essa sia: sostenere un singolo dente mancante riprodotto in ceramica dentale in laboratorio, un "ponte" che sostituisca più denti mancanti, trattenere mediante una apposita "clip" una protesi rimovibile.