Sterilizzazione e Disinfezione

All'interno degli studi è molto importante la sterilità.
Per evitare batteri o virus, abbiamo messo in atto un severissimo sistema di lavoro che impiega materiali e strumenti monouso, che vengono eliminati dopo essere stati utilizzati (aghi, siringhe,
fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, piastre da impasto dei cementi, dischi e striscette abrasive, matrici, coppette, preformati per otturazioni, dighe di gomma, pennellini, cucchiai per impronte, divaricatori, bicchieri, telini, garze, rulli salivari, aspirasaliva, aspiratori chirurgici...).
Untitled-1Per tutte le altre attrezzature, si seguono i dettami delle più moderne procedure di sanificazione e sterilizzazione. Ogni strumento viene immerso in liquido disinfettante all'interno di una vasca ad ultrasuoni per consentire il distacco di particelle e materiali organici non visibili a occhio nudo.
Al termine del ciclo di pulitura, gli strumenti vengono lavati manualmente con una soluzione disinfettante, asciugati accuratamente, impacchettati con un'apposita termosigillatrice e sterilizzati in autoclave a vapore per 40 minuti a 135°C.
Con questo protocollo, gli strumenti chirurgici mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell'uso.
Tutte le superfici dello studio vengono lavate, asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento (con ipoclorito, clorexidina, fenolo e gluteraldeide al 2%) e questo garantisce l'eliminazione di qualsiasi microorganismo, spora o tossina, anche le più resistenti. Inoltre, il personale operativo è dotato di protezioni individuali (camici, mascherine, guanti, schermi, occhiali,visiere, paraspruzzi, ecc.).
La chirurgia e l'implantologia vengono eseguite in atmosfera "controllata", impiegando un sistema di ventilazione e sterilizzazione dell'aria a ciclo chiuso con effetto germicida. Con questa tecnologia, otteniamo un abbattimento della carica microbiologica dell'aria in condizioni di massima sicurezza secondo la direttiva 93/42/CEE Dispositivi Medici.Tutto il ciclo di sterilizzazione viene verificato per mezzo di test biologici quotidiani, settimanali e mensili.
Noi teniamo molto a questo protocollo, che abbiamo elaborato per la serenità nostra e dei nostri pazienti.Particolare attenzione è stata posta nell'attuare ogni misura necessaria ad evitare rischi o incidenti dovuti alle apparecchiature elettromedicali: tutti i nostri strumenti sono marchiati CE e adeguati alle norme di sicurezza della legge 626 e della direttiva 93/42. L'impianto elettrico e la messa a terra sono adeguati alle nuove normative. Vengono, inoltre, effettuati controlli e verifiche da una ditta specializzata e accreditata all'Albo regionale.

STUDIO DENTISTICO FAMA - PADOVA
Via Padova, 47/A - 35030 SELVAZZANO DENTRO (PD) - Telefono: 049 897 70 37
Email: padova@studiodentisticofama.it 
P.IVA 00000210286

STUDIO DENTISTICO FAMA - ROVIGO
Piazza Garibaldi Giuseppe, 3 - 45100 ROVIGO (RO) - Telefono: 0425 276 89
Email: rovigo@studiodentisticofama.it
P.IVA 00000210286