Ortodonzia dell'adulto

I rapporti tra le arcate dentali e tra le strutture scheletriche del viso influenzano le funzioni orali quali masticazione, respirazione, deglutizione e fonazione.

Le malocclusioni dentali (disallineamento dentale e rapporti scorretti tra le arcate non causati da anomalie dello scheletro del volto) possono essere trattate con l'uso di dispositivi fissi (brackets) o, in casi selezionati, attraverso apparecchiature invisibili.

Le malocclusioni sostenute da discrepanze di natura scheletrica possono essere risolte attraverso la pianificazione di un trattamento di compenso dentale, che mascheri il problema o, quando questo non fosse possibile, attraverso un trattamento combinato ortodontico-chirurgico.

Un aspetto fondamentale, di cui l'ortodontista deve tenere conto, è la suscettibilità dell'adulto alla parodontite: ciò impone una diagnosi parodontale prima del trattamento ortodontico.

L'ortodonzia inoltre può tornare estremamente utile in previsione di una riabilitazione protesica. Talvolta i denti dell'adulto possono essere distribuiti in maniera sfavorevole per l'applicazione di protesi fisse e rimovibili nelle singole arcate, oppure possono essere posizionati in modo da rendere instabile l'occlusione. In questi casi, i movimenti ortodontici possono migliorare la situazione fino ad ottenere una posizione accettabile: in senso antero-posteriore, per una migliore distribuzione dei denti pilastro, in senso verticale, ad esempio, per un migliore rapporto corona/radice ed in senso trasversale per ottenere una migliore inclinazione.

RIASSUMENDO:

Gli obiettivi dell'ortodonzia nell'adulto possono essere:

• riallineare i denti per motivi estetici e per favorire il mantenimento di un buono stato di igiene orale (i denti disallineati non sono facilmente pulibili);
• ripristinare un'occlusione corretta;
• modificare, con l'aiuto della chirurgia maxillofacciale, la forma scheletrica del volto per motivi estetici e/o funzionali.

La filosofia che muove il nostro lavoro è quella di elaborare la diagnosi più accurata possibile e di informare il paziente in maniera completa.
Per questo motivo ti dedicheremo tutto il tempo necessario a ricevere una valutazione attenta e approfondita e la scelta del tipo e dei mezzi di trattamento verrà preceduta dallo studio del caso da parte dell'equipe ortodontica e discussa con te nel dettaglio. In questo modo potrai decidere se intraprendere l'ortodonzia consapevole degli obiettivi, dei mezzi e del tempo necessario a raggiungere il risultato.
La terapia verrà elaborata in modo ottenere il massimo risultato estetico e funzionale.

STUDIO DENTISTICO FAMA - PADOVA
Via Padova, 47/A - 35030 SELVAZZANO DENTRO (PD) - Telefono: 049 897 70 37
Email: padova@studiodentisticofama.it 
P.IVA 00000210286

STUDIO DENTISTICO FAMA - ROVIGO
Piazza Garibaldi Giuseppe, 3 - 45100 ROVIGO (RO) - Telefono: 0425 276 89
Email: rovigo@studiodentisticofama.it
P.IVA 00000210286